Ispirata agli eventi di quell’attualità che vede il mediterraneo al centro di un esodo tanto presente ai nostri occhi quanto assente, nella sua tragicità, dalla consapevolezza comune, Mater Migrantes è un’opera anch’essa permeata dalla volontà di farsi preghiera. L’iconografia rimanda volutamente a quella della Madonna della Misericordia, madre protettrice che accoglie sotto il suo mantello tutti gli uomini. È una madre africana, regale ed elegante come una regina, coronata di luce e colore, silenziosa verrebbe da dire, che emerge lentamente dalle acque scure e – si immagina – abissali, quelle abitate dalla morte, o forse dal nulla, quelle dalle quali è chiamata a trarre e a salvare gli uomini.

In Mater Migrantes ricerca formale e dialogo con il divino si avvantaggiano di una composizione rigorosamente simmetrica, la quale rimanda ad una tradizione di antica matrice bizantina che ben suggerisce il senso di equilibrio, di armonia e di calma assoluta necessarie per richiamare l’idea di un’umanità da aiutare e da salvare. Il salvagente arancione che corona la donna e che ne costituisce i capelli si pone in tal senso al centro della composizione, costituendone l’elemento più distintivo. Le tecniche impiegate, come nel caso dell’opera precedente, sono le più varie e spaziano dagli interventi pittorici a pennello, con colori resi preziosi dall’inserto di innumerevoli piccolissimi cristalli, ai ricami con filo dorato e argentato fino all’applicazione della foglia oro: tutte comunque sono risolte avendo come obiettivo la sintesi delle forme e la loro estrema accuratezza.

Concepita all’interno di un più ampio progetto dedicato non tanto e non solo ai fenomeni migratori della contemporaneità, quanto piuttosto al significato che hanno oggi, per tutti noi, concetti come quello di libertà e dignità, quest’opera si pone certamente come il primo tassello in un percorso di cui si scorge appena l’inizio.
 

Patrizia Gelli

Storica dell’Arte

 
 
010_mm960
 

Titolo: Mater Migrantes
Tecnica: carta su tela, colori metallizzati e fluorescenti, swarovski, filo argentato e dorato
Dimensioni: 136 x 107 cm (cornice inclusa)
Data: Luglio 2018

 
001_mm960
 
 
005_mm960
 
 
006_mm960
 
 
003_mm960
 
 
004_mm960
 
 
002_mm960
 
 
007_mm960
 
 
009_mm960
 
 
008_mm960